{Titolo} sguardo

Interpret

Rapporto annuale 2023
Aprile 2024

Rapporto annuale 2023


Editoriale

Cara lettrice, caro lettore,

Apprezzo molto il suo interesse per l’associazione INTERPRET. Il nostro piccolo team si lascia alle spalle, ancora una volta, un anno particolarmente intenso. I vari compiti con cui ci siamo confrontati hanno richiesto molto impegno. Ad esempio, abbiamo messo a punto la nuova concezione del sistema di qualificazione per interpreti con certificato INTERPRET e attestato professionale federale. Malgrado nella nuova denominazione della professione non figuri più il termine «interculturale», gli aspetti legati all’interculturalità assumono come sempre un ruolo significativo, nella formazione, negli esami e anche nella quotidianità lavorativa dell’interprete. Con il completamento della nuova concezione del sistema di qualificazione iniziano i lavori di attuazione, che richiederanno altrettanto impegno. In autunno 2024 partiranno i primi esami per il certificato, che ora includeranno anche i settori «asilo» e «giustizia». Sono in fase di lavorazione anche i materiali con le esercitazioni per la preparazione all’esame, che saranno disponibili per le/i candidate/i sul sito Internet di INTERPRET.

La seconda grande sfida che ci tiene impegnati ormai da due anni riguarda il nuovo posizionamento di INTERPRET come Ufficio qualificazione e Centro di competenza. L’associazione deve riorganizzarsi e ridefinire il finanziamento. È un compito tutt’altro che semplice. L’Ufficio qualificazione si autofinanzia ampiamente attraverso le tasse di procedura e i contributi della SEFRI. Il Centro di competenza dovrebbe riuscire a finanziarsi attraverso i servizi erogati alle autorità, agli istituti di formazione e alle agenzie di interpretariato, ma diventa sempre più difficile. Durante l’Assemblea generale straordinaria abbiamo discusso della necessità di una nuova struttura associativa che sia basata soprattutto sui membri collettivi e abbiamo fatto inoltre presente che sarebbe utile istituire un’associazione di categoria per le/gli interpreti. Ci adopereremo per trovare la soluzione più conveniente. Nel frattempo ci rallegriamo per i numerosi membri individuali che continuano a far parte della nostra associazione.

In occasione dell’Assemblea generale del 23 maggio 2024 informeremo in merito ai risultati dei lavori conseguiti con i nostri partner e membri collettivi, le autorità e il Comitato. Siamo certi che sarà un incontro stimolante. La aspettiamo!

Cordiali saluti

Claudia Friedl
Presidentessa di INTERPRET, consigliera nazionale


Rapporto annuale 2023

Si può scaricare il rapporto annuale in formato PDF qui.

Si trova anche sul nostro sito web alla voce Associazione INTERPRET.

Ho bisogno di un interprete interculturale

Generalmente l’intervento di interpreti interculturali avviene tramite le agenzie regionali d’interpretariato che forniscono interpreti professionisti/e sul posto, telefonico o in videoconferenza.  

Nella banca dati degli interpreti si possono reperire direttamente interpreti interculturali certificati.

Mi interesso alla formazione

La formazione è erogata da istituti che operano nelle varie regioni. Informazioni sull’offerta si trovano nella rubrica Corsi attuali

Il sistema di qualificazione di INTERPRET (certificato INTERPRET, attestato professionale federale) è illustrati nella rubrica Sistema die qualificazione INTERPRET

Maggiori informazioni si possono ottenere presso l’Ufficio qualificazione (031 351 38 29) dalle 9:00 alle 12:30.