{Titolo} sguardo

Interpret

Newsletter dedicata
Ottobre 2023

Il nuovo sistema di qualificazione INTERPRET prende forma

Cari lettori,

Nel 2020 è iniziata la revisione totale del sistema di qualificazione INTERPRET. Da allora, la pianificazione e lo sviluppo di nuovi corsi ed esami sono in pieno svolgimento. Siamo molto lieti di annunciare che il nuovo sistema di qualificazione assume ora la sua forma definitiva. Ciò significa che il nuovo percorso formativo per gli interpreti sta finalmente diventando realtà!

Questa newsletter presenta una prima panoramica definitiva del nuovo sistema di qualificazione. Sul nostro sito web, troverete informazioni dettagliate sui corsi e sugli esami.
Gli istituti di formazione e le agenzie d'interpretariato possono anche scaricare le raccomandazioni per l'organizzazione e la concezione dei nuovi corsi.

Ci auguriamo che il nuovo sistema abiliti in futuro molti interpreti a superare le barriere linguistiche in Svizzera.

Vi auguriamo una buona lettura!
La squadra INTERPRET


Panoramica del nuovo sistema di qualificazione INTERPRET

Il sistema di qualificazione di INTERPRET è rivolto agli interpreti nei settori di attività asilo & giustizia, formazione & sociale salute. Offre la possibilità di conseguire due titoli di formazione riconosciuti a livello nazionale e ancorati sul mercato del lavoro:

  • il certificato INTERPRET (livello di base) e
  • l'attestato professionale federale per interpreti (livello di approfondimento)

Entrambi i titoli possono essere ottenuti tramite un esame. Gli interpreti possono prepararsi agli esami attraverso dei corsi.


Sul certificato INTERPRET

Il certificato INTERPRET (certificato rilasciato dall'associazione) è la qualificazione di base per gli interpreti nei settori asilo & giustizia, formazione & sociale e salute. Il certificato attesta il possesso delle competenze di base per svolgere servizi di interpretariato semplici nei tre ambiti di intervento menzionati.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la rubrica certificato INTERPRET.


Sul attestato professionale federale

L'attestato professionale federale è un titolo di livello terziario professionale superiore (sistema svizzero di formazione), rivolto ad interpreti con provata esperienza. Gli interpreti con attestato professionale federale sono specializzati in almeno un settore chiave (asilo & giustizia, formazione & sociale oppure salute),e, al contempo, dimostrano le competenze per lo svolgimento di servizi di interpretariato efficaci, precisi e adeguati a situazioni complesse dell'interpretariato negli altri due settori chiave.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la rubrica attestato professionale federale per interpreti


Sulle competenze linguistiche

Per ottenere il certificato INTERPRET di interprete è necessario dimostrare le competenze linguistiche nella/e lingua/e d’interpretariato (livello C1 orale) e nella lingua ufficiale locale (livello B2).

Per l’ammissione all’esame federale di professione si devono dimostrare le competenze linguistiche nella/e lingua/e d'interpretariato (livello C1 orale) e nella lingua ufficiale locale (livello C1).

Per ulteriori informazioni sul riconoscimento e l'attestazione dei livelli linguistici, consultare Competenze linguistiche.


Sui corsi attuali

I corsi di preparazioni agli esami per il livello di base e il livello di approfondimento vengono organizzati da diversi istituti di formazione.

Con il nuovo sistema di qualificazione, anche i corsi preparatori sono stati rielaborati. Alla voce Corsi attuali, le nuove offerte di corsi sono continuamente pubblicizzate. L'elenco è aggiornato regolarmente.


Le racommandazioni per i corsi

INTERPRET ha elaborato delle raccomandazioni (la colonna a destra) per l'organizzazione e la concezione dei corsi (livello di base e di approfondimento). Fare riferimento alle raccomandazioni di INTERPRET consente agli organizzatori dei corsi di allinearsi con le competenze operative richieste per la pratica professionale e di garantire la conformità dei corsi ai requisiti dell’esame per il certificato e/o dell’esame di professione.

Le raccomandazioni sono disponibili all'indirizzo  raccomandazioni per i corsi.

Le raccomandazioni sono destinate all'attenzione degli istituti di formazione interessati a offrire corsi che preparino gli interpreti agli esami per il conseguimento del certificato e/o del attestato professionale federale

Ho bisogno di un interprete interculturale

Generalmente l’intervento di interpreti interculturali avviene tramite le agenzie regionali d’interpretariato che forniscono interpreti professionisti/e sul posto, telefonico o in videoconferenza.  

Nella banca dati degli interpreti si possono reperire direttamente interpreti interculturali certificati.

Mi interesso alla formazione

La formazione è erogata da istituti che operano nelle varie regioni. Informazioni sull’offerta si trovano nella rubrica Corsi attuali

Il sistema di qualificazione di INTERPRET (certificato INTERPRET, attestato professionale federale) è illustrati nella rubrica Sistema die qualificazione INTERPRET

Maggiori informazioni si possono ottenere presso l’Ufficio qualificazione (031 351 38 29) dalle 9:00 alle 12:30.