{Titolo} sguardo

Interpret

INTERPRET

INTERPRET, l'associazione svizzera per l'interpretariato e la mediazione interculturale è un'associazione indipendente, fondata nel 1999.

In qualità di organizzazione nazionale, INTERPRET riunisce e rappresenta tutti gli attori significativi dell'interpretariato e della mediazione interculturale:  interpreti e mediatori/trici interculturali, agenzie regionali d'interpretariato interculturale e istituti di formazione. 


Centro di competenza​

Come sede nazionale, il Centro di competenza costituisce il punto cardine dell'associazione per quanto riguarda l'informazione, la documentazione, il lavoro di sviluppo e di relazioni pubbliche nell'ambito dell'interpretariato e della mediazione interculturale.

Ufficio qualificazione

L'Ufficio qualificazione definisce e monitora gli standard della formazione e della certificazione di interpreti e di mediatori/trici interculturali dando così un contributo essenziale alla garanzia qualità. L'Ufficio qualificazione è a vostra disposizione per tutte le domande relative alla formazione e alla qualificazione.


Il nostro team

Si occupano dei lavori presso l’Ufficio qualificazione e il Centro di competenza (da sinistra a destra):

  • Chatterjee: responsabile dell’Ufficio qualificazione
  • Susanna Paoletti: esami di lingua d’interpretariato e certificazione
  • Anja Schmid: assistente di direzione e responsabile della digitalizzazione
  • Lena Emch-Fassnacht: direttrice e responsabile del Centro di competenza
  • Sara Kuster: responsabile di progetto concezione dei corsi di approfondimento e dell’esame di lingua d’interpretariato
  • Nives Grenko: responsabile di progetto formazione professionale superiore (sviluppo del nuovo esame per il certificato e del nuovo esame di professione)


Ho bisogno di un interprete interculturale

Generalmente l’intervento di interpreti interculturali avviene tramite le agenzie regionali d’interpretariato che forniscono interpreti professionisti/e sul posto, telefonico o in videoconferenza.  

Nella banca dati degli interpreti si possono reperire direttamente interpreti interculturali certificati.

Mi interesso alla formazione

La formazione è erogata da istituti che operano nelle varie regioni. Informazioni sull’offerta si trovano nella rubrica Corsi attuali

Il sistema di qualificazione di INTERPRET (certificato INTERPRET, attestato professionale federale) è illustrati nella rubrica Sistema die qualificazione INTERPRET

Maggiori informazioni si possono ottenere presso l’Ufficio qualificazione (031 351 38 29) dalle 9:00 alle 12:30.